Il Metodo

Home Il Metodo
Il Metodo

L’osservazione di ogni singolo bambino è lo strumento principale del lavoro della tagesmutter; solo “guardando” è possibile cogliere i punti salienti dello sviluppo di ogni bambino. Osservare non significa soltanto “vedere” cosa sta facendo e che non sia in pericolo, ma “guardare fino in fondo” come si muove nel contesto dell’ambiente e delle relazioni. La tagesmutter tende a puntare lo sguardo su ciò che funziona valorizzando le potenzialità del bambino e cogliendo con spontaneità gli elementi imprevisti traendone spunti di attività.

Nel metodo tagesmutter non esistono programmi standardizzati o dichiarati a priori. Dall’osservazione la tagesmutter coglie quelle che sono le curiosità spontanee, le domande dei bambini ed elabora un pensiero su come incontrare le singole esigenze. Ogni giorno può diventare quindi un momento di scoperta ed esperienza intesa come un vivere pratico del desiderio di un bambino.

“…questa mattina è nevicato: i miei bimbi sono corsi alla finestra e si sono accorti dei fiocchi. Alcuni di loro non hanno mai visto la neve e quindi ho pensato di raccogliere in un contenitore un po’ di neve caduta sul terrazzo per farla toccare ai bambini. E’ stato interessante osservare come ognuno di loro si relazionasse in modo diverso a questa esperienza: c’era chi stava in disparte, chi, più spavaldo, immergeva le manine e chi ha provato a portarla alla bocca…” 

“Già nell’esperienza del piccolissimo il senso di esistere può essere donato soltanto nella relazione con un’altra persona.”

Un bambino nasce già predisposto ad apprendere, l’obiettivo della tagesmutter è quello di condurlo attraverso una relazione sicura ed affidabile nel suo percorso di scoperta personalizzato. Così facendo si pongono anche le basi per favorire l’autonomia e, attraverso l’incoraggiamento dell’adulto, l’autostima e la sicurezza.

Nello svolgimento del lavoro, la tagesmutter è supportata dal coordinamento pedagogico che considera le osservazioni della stessa e fornisce punti di vista, spunti, risposte e suggerimenti per completare il Progetto Pedagogico.

Il coordinamento resta in contatto anche con le famiglie per eventuali incontri e per collaborare nel delineare gli step evolutivi (svezzamento, sviluppo motorio e autonomie).

Vuoi approfondire i dettagli del Servizio Tagesmutter Candia in Famiglia?
Contattaci e ti fisseremo un appuntamento conoscitivo dove approfondiremo gli aspetti del servizio